domenica 15 marzo 2015

Acquario Civico di Milano

Presi dall'acquariomania pensiamo di visitarne uno vero: la scelta ricade sull'acquario di Genova ma in questo periodo non abbiamo  tempo nè voglia di affrontare 220 chilometri per raggiungerlo. E' così che googolando scopro l'esistenza di un acquario anche a Milano. 
Decidiamo così di visitare l'Acquario Civico di Milano che dista da noi circa 70 chilometri e la gita si colloca obbligatoriamente ma comodamente in un sabato pomeriggio. Nel fine settimana si arriva abbastanza facilmente  in centro in auto senza le restrizioni dell'area C : l'acquario si trova accanto all' Arena Civica all'interno del parco Sempione in una palazzina stile Liberty edificata nel 1906 per l' Esposizione Internazionale di Milano. 
La sua ultima ristrutturazione risale al 2006 e offre un percorso sulla "storia dell'acqua". Infatti il nuovo percorso scientifico racconta la storia dell'acqua da quando le precipitazioni atmosferiche si riversano in un torrente di montagna fino ad arrivare al mare attraverso gli ambienti principali che si vanno formando. Vengono ricostruiti ambienti italiani e mediterranei con l'aggiunta di una vasca rappresentante la scogliera del Mar Rosso a testimoniare la tropicalizzazione del mediterraneo dovuta principalmente all'innalzamento della temperatura media dell'acqua ed ai cambiamenti globali del clima. 


L'acquario si visita piacevolmente in un paio d'ore in maniera abbastanza approfondita anche leggendo le varie didascalie ed è piaciuto molto anche ai nostri bambini. 





Nessun commento:

Posta un commento